L’incontro fortuito di una macchina da cucire e di un ombrello su un tavolo operatorio


Quanto può essere utile un accordo col demonio? Quali sono i pensieri di un tram nel viaggio più importante della sua vita? Tra le tante domande – e alcune risposte – contenute in questa raccolta di racconti, il lettore scoprirà quanto è facile accedere a esperienze in un’altra epoca storica; cosa ci si può aspettare dal vivere più di una vita alla volta; quali eventi hanno portato al bombardamento della Luftwaffe durante il corteo del giubileo della regina Elisabetta II; e molto altro.

 

Qui, come nelle nostre vite, la realtà è indistinguibile da fantasia, storia, leggenda, atmosfere immaginarie e rigorose ipotesi scientifiche, permettendo molti livelli di lettura attraverso il mito, il soprannaturale, l’allegoria, la metafora, il simbolismo e il surreale.

 

Forse, per dirla con Lautréamont – il poeta dell’ottocento francese che fu antesignano del surrealismo – il lettore troverà queste storie “belle come l’incontro fortuito di una macchina da cucire e di un ombrello su un tavolo operatorio”.

Acquista